Le Mie Proposte

Ti ascolto.
Ed è ascoltando ciò che dici che posso mostrarti cosa si nasconde dietro ciò che comunichi e le convinzioni che sono sottintese a tale comunicazione.
Nella stragrande maggioranza dei casi è proprio l'esprimersi a parole che permette di scoprire cosa si pensa veramente e che a causare i problemi di cui ci si lamenta, è il proprio modo di pensare.
L’utilità del mio “ascolto” sta nella capacità di fartelo notare.
Questo avviene al primo incontro fra te e me.
Poi deciderai tu cosa farne e se usare altre competenze a mia disposizione.

Ho imparato tante cose che ho utilizzato prima per me e poi per altre persone.
Alcune di queste le ho trasmesse, insegnandole.
Continuo a usare per me le cose che so e a metterle a disposizione di altri che incontro nel mio percorso.

Dopo tutto questo cammino ho capito che ciò che è servito veramente è che io abbia ascoltato con tutta la mia empatia coloro che si sono rivolti a me.

L’“ascolto attivo” è descritto in un’infinita letteratura come l’aspetto determinante di ogni relazione d’aiuto.
La persona si sente accettata per ciò che è, e non per ciò che pensa di dover essere.
In seguito si scopre che il "parlarne” con qualcuno che ci fa da specchio, ridimensiona e riposiziona quasi totalmente il problema.
L’essere accolti con empatia e compassione (dal latino cum patior - soffro con - e dal greco συμπἀθεια, sym patheia - "simpatia", provare emozioni con..) smuove ormoni che, alleviando di molto l’ansia e la paura, rinforzano il sistema immunitario.
Le ricerche in questo senso sono tantissime, tanto da sdoganare la “Terapia focalizzata sulla compassione” (Paul Gilbert).

Sono qui, in questo scritto, per informare anche solo quell’unica persona che ne avesse bisogno, che sono a sua disposizione sia per sedute in presenza che per una iniziale chiacchierata tecnologica.

mail: angelo.mammetti@gmail.com
n° tel: +39 351 558 9160
contatto skype: angelo-mammetti
Zoom: 547-493-9717 da inserire una volta scaricata l’app

Ho accompagnato le persone che si sono affidate a me per sciogliere uno o più nodi di momenti particolari di vita con diversi percorsi.

Individuali:
  • Viaggi sciamanici con tamburo a cornice.
  • Trattamenti shiatsu con approfondimenti di meridiani straordinari, tecniche craniosacrali, fasciali, drenaggio linfatico manuale.
  • SomaSinìdisi - “La coscienza che il corpo ha di se stesso che deriva dalla mia ricerca con la Bioenergetica di Alexander Lowen.
  • Dizione.

Di gruppo:
  • SomaSinìdisi “La coscienza che il corpo ha di se stesso”
  • La Ruota dei Tiranni.
  • Star Maiden Circle.
  • Costruzione della capanna sudatoria e di Ruote di Medicina
  • Capanne sudatorie con metodo locale, non tradizionale, adattata alle nostre latitudini.
  • Trance dance con tamburi africani.
  • Insegnamento dell'uso di tamburi africani finalizzato alla trance dance.

***
Nello specifico: [un domani dovrebbe essere un bottone del sito o un menu con scritto MAGGIORI INFORMAZIONI]

Le sedute e le consulenze individuali: [anche questo dovrebbe essere un bottone/menu che apre la lista qui sotto]
  • Viaggi sciamanici con tamburo a cornice: antica arte sciamanica di visualizzazione, alla ricerca di parti di sé legate agli archetipi e ai miti, sulla base di un “itinerario” da seguire, sostenuti dal suono del tamburo.
Durata media: 60’ per incontro.


  • Shiatsu, tecnica manuale derivante dalla Medicina Tradizionale Cinese.Trattamenti  per il riequilibrio dello scorrimento dell’energia vitale nel corpo, che è la densificazione dello "shen"/spirito, con approfondimenti di meridiani straordinari, tecniche craniosacrali, fasciali, drenaggio linfatico manuale.
Durata media: 45’ per incontro.

  • SomaSinìdisi - “La coscienza che il corpo ha di se stesso che deriva dalla mia ricerca con la Bioenergetica di Alexander Lowen: scoperta di blocchi fisici strettamente correlati a specifici blocchi emotivi e loro rilascio, con conseguente cambio del modo di pensare la realtà che è solo il modo individuale di vedere ciò che ci circonda.
Durata media: 75’ per incontro.

  • Dizione: apprendere come esercitare la massima funzione dell’espressione di sé per acquisire sicurezza e autostima.
5 incontri settimanali di 1h e 30m utili per la condivisione degli strumenti di base necessari, e eventuali incontri successivi a discrezione dell’utente che vuole perfezionare.

Per maggiori informazioni rispetto alle modalità, tempi, luoghi, etc., CONTATTAMI [
mail: angelo.mammetti@gmail.com
n° tel: +39 351 558 9160
Skype: angelo-mammetti
Zoom: 547-493-9717 da inserire una volta scaricata l’app


I lavori in gruppo: [anche questo dovrebbe essere un bottone/menu che apre la lista qui sotto]
  • SomaSinìdisi - “La coscienza che il corpo ha di se stesso che deriva dalla mia ricerca con la Bioenergetica di Alexander Lowen: Dopo una sintetica base teorica sulla fisiologia di blocchi fisici strettamente correlati a specifici blocchi emotivi, si lavora sul loro rilascio, usando “esercitazioni” e sperimentazioni fisiche. È finalizzato ad un cambio di pensare la realtà. A differenza del lavoro individuale, col gruppo è privilegiato ciò che riguarda tutti. Il blocco del bacino, per esempio, può essere in avanti o indietro individualmente, ma, se fisiologicamente dovrebbe essere mobile, si lavorerà sulla mobilità, senza entrare nello specifico individuale. Il lavoro di gruppo, pur se funzionale alla possibilità di verificare i propri blocchi derivanti dalle relazioni, è propedeutico al lavoro individuale, dato che l’apprendimento della fisiologia naturale bloccata verrà comunque affrontata anche in incontri individuali. Come funziona la respirazione è necessario saperlo individualmente, l’apprenderlo in gruppo aumenta il risparmio, perché le stesse informazioni sono valide per tutti e quindi per averle si paga di meno che acquisendole da soli.
Durata media: 5 weekends a cadenza mensile di 14 ore l’uno. Min 5 persone max 15

  • Star Maiden Circle: studio e utilizzo di una mappa interiore, basata sulle analogie fra gli 8 punti cardinali di orientamento e parti di sé, per trasformare il proprio modo di muoversi nella realtà.

    Lo S. M. C. è la ruota di medicina di base. È una struttura/modello basata sulla rosa dei venti e i relativi punti cardinali utili all’orientamento. In base a questa funzione, esattamente come sappiamo che, in ogni direzione, al sole e al clima succede qualcosa, solo quel qualcosa e non altro, viene portato lo stesso metodo all’interno dell’individuo. Ad ogni direzione corrisponde una specifica “componente” dell’essere umano, solo quella e non un’altra, di modo che si possa sapere in ogni istante che componente di noi è attiva e se lo è in modo squilibrato o equilibrato. Nell’usare la bussola o nell’orientarsi guardando il sole o le stelle corrispondenti, ci si può muovere nell’ambiente sapendo dove si è in relazione a dove si vuol andare, cominciare a camminare seguendo una strada che, anche se tortuosa, punta verso la nostra meta. Allo stesso modo, sapendo che si è a Nord (Mente) di dove vorremmo essere, sappiamo che dovremmo dirigerci a Sud (Anima/Emozioni) e utilizzare gli aspetti chiari del Sud. Contemporaneamente sappiamo dove e cosa sono l’Ovest e l’Est, che nel muoverci ci saranno di ostacolo o sostegno a seconda se riusciamo a riconoscerne gli aspetti negativi o positivi.
Da questa “base”, poi possiamo maneggiare le altre Ruote, come quella dei Tiranni, in cui per esempio, sapremo che il tiranno del nord lavora a controllarci con lo smontare sistematicamente i nostri moti di inventiva (mente) con argomentazioni apparentemente logiche (mente) o che non prescindono da credenze acritiche (mente). Per contrastarlo è necessario concentrarsi e aumentare la nostra capacità di generare in noi deliberatamente delle emozioni (sud) che ci mantengano saldi nella nostra determinazione a creare ciò che vogliamo.
Durata media: 14 h. per sessione di lavoro, minimo 5 persone.

  • La Ruota dei Tiranni: serie di attività ed esperienze derivanti dalla conoscenza della Star Maiden Circle, finalizzate alla scoperta di essere agganciati al controllo subito da altri (presenti nella nostra vita), a che scopo e come liberarsene.

Durata media: 18 h. (weekend lungo) per sessione di lavoro, minimo 12 persone.

  • Costruzione della capanna sudatoria e di Ruote di Medicina: perché la coscienza e la consapevolezza non possono prescindere dalla conoscenza degli strumenti che si usano.
Durata media: 15 h. distribuite in un weekend, minimo 5 persone.

  • Capanne sudatorie con metodo locale, non tradizionale, adattata alle nostre latitudini: antica pratica di gruppo di molte culture, non soltanto Americane, in cui, in condizioni ambientali estreme, anima, corpo, mente e spirito si riuniscono ad elaborare “amare”, “compatire”, “lasciar andare” e “ringraziare” come sentimenti di guarigione individuale.


Non può prescindere dalla presenza della struttura che necessita di essere costruita come al punto precedente. Se esiste già, si lavora con quella.
Durata media: 15 h. per sessione di lavoro, minimo 5 persone.

  • Trance dance con tamburi africani: danza libera ad occhi bendati, con equipe di protezione e sostenuta da specifiche dinamiche sonore. condotte al fine di sperimentare lucidamente stati alterati di coscienza, finalizzati a sperimentare potenzialità nascoste.


Durata media: almeno 3 h. per sessione di lavoro, minimo 20 persone.

  • Insegnamento di tecnica di percussione finalizzata alla trance dance: perché non si fa un concerto, ma si sostiene il gruppo di danzatori che utilizzano il ritmo per lasciar andare il controllo. Tecnica molto specifica.
Durata media: 1,30 h. per sessione di lavoro, minimo 3 persone, se già pratiche dello strumento. Altrimenti necessita un previo percorso di didattica di base.

mail: angelo.mammetti@gmail.com
n° tel: +39 351 558 9160
Skype: angelo-mammetti
Zoom: 547-493-9717 da inserire una volta scaricata l’app

Nessun commento:

Posta un commento