CHI SONO

Dopo la maturità scientifica ho iniziato la mia personale ricerca teatrale, frequentando le scuole di recitazione prima della RAI di Trieste e poi del Centro Italiano di Ricerca Teatrale di Trieste (1983). Questa parte della mia vita continua e si evolve, con momenti di pausa, permettendomi di essere di volta in volta attore, autore, regista, speaker, videomaker, insegnante di recitazione e dizione.
Per “colpa” del teatro ho incontrato la Bioenergetica di Lowen, insegnatami nel 1995 da Richard Hoffmann. Sono stato, in seguito, insegnante di Bioenergetica (adattata a mio modo, non terapeutico) a Trieste, Torino, Lecce, Bergamo, Monfalcone, Udine, per gruppi di sportivi, musicisti, attori, cantanti.
La vibrazione del suono, la musica, mi rapisce. Inizio con il ballo da sala nel 1985 (insegnante e ballerino) per sfociare nel TeatroTango con Silvia Vladimivsky (1986 – 1989). Il coinvolgimento con il suono prosegue e incontro le percussioni, divento allievo di Paolo Galimberti e Luca Rigoni per i tamburi Africani. (2003 – 2007)
Intraprendo la strada degli studi sciamanici tramite la “Deer Tribe” nel 1992, interrompendo nel 1998 perché comprendo, nel cammino successivo, che apprendere una cultura non basta per applicarla ad un’altra. Sono insegnante e conduttore di gruppi per capanne sudatorie, bioenergetica, trance dance, ruote di medicina “curate” e “tradotte” per essere assimilate alle nostre latitudini. Ho condotto “Inipi” a Trieste, Torino, Vittorio Veneto, Lecce e Lanaittu (Sardegna).
Unendo il suono allo sciamanesimo, conduco sessioni di trance dance con tamburi africani dal vivo, insegnando, per la stessa finalità, a suonarli nel modo più consono, molto diverso dal l'intento concertistico. Inoltre ho condotto e conduco viaggi sciamanici con tamburo a cornice
Nel 1987 inizio la scuola di Shiatsu di Trieste (oggi risulta chiusa dal 2009), studio con Gianni Pizzati, diplomandomi nel 2000 e nel 2001 sono tra i fondatori di C.O.S. (Collegio Operatori di Shiatsu) di cui sono segretario nazionale fino al 2003 e poi fondatore e presidente dell’Organizzazione delle Associazioni Shiatsu Italiane (O.A.S.I.) dal 2003 al 2005.
Ho approfondito individualmente studi rispetto a meridiani straordinari, tecniche craniosacrali e fasciali e drenaggio linfatico manuale.
Infine, ho scritto e pubblicato:
La Libertà è Oltre.. dietro la soglia che credevamo nascosta”. (2019, selfpublished)
La Libertà è un percorso” (manuale di esercizi di bioenergetica) (2018, per il sito www.ansiarimedi.net)
Sei Nato Libero” (2013, Uno Editori)
Ho sperimentato anche mestieri convenzionali, nel mondo del catering e dell’edilizia.
Le competenze ora non si distinguono più perché in ogni ambito di insegnamento si intersecano, con il fine di raggiungere il massimo risultato, definito di volta in volta insieme, con il singolo o il gruppo. Da tutto questo nasce Somasinidisi.


Qui di seguito qualche link dei miei percorsi, incontri, maestri ed esperienze:
Internet Movie Database: https://www.imdb.com/name/nm0541112/?ref_=fn_al_nm_1
Teatro Tango: https://www.facebook.com/silvia.vladimivsky
Percussioni: http://www.afrofest.it/artisti/luca-rigoni/
https://www.danzicherie.com/corso/percussioni/
https://www.officineartistiche.it/gli-insegnanti/paolo-galimberti/
C.O.S – Shiatsu: https://www.shiatsucos.com/
Gianni Pizzati: https://www.shiatsu.trieste.it/
Deer Tribe: https://dtmms.org/
Bioenergetica: Richard Hoffmann, Ulrich Gudat “Bioenergetica, Per sbloccare le tensioni fisiche e psichiche e liberare la parte profonda di sé” Red Edizioni.
Somasinidisi: https://www.somasinidisi.it/cose/

Nessun commento:

Posta un commento